Coppa del Mondo di sci nordico: un bronzo e due argenti per Francesca Porcellato

È con piacere che riportiamo la notizia riguardante l'atleta delle Fiamme Gialle e della Nazionale Italiana Francesca Porcellato, ex campionessa nell'atletica ed ora dedita alla disciplina dello sci di fondo (insignita  lo

scorso anno del

COLLARE D'ORO

per i meriti sportivi) che, nei giorni scorsi, a Cable Mountain  in  Wisconsin

(USA), nelle gare della Coppa del Mondo di sci nordico si è aggiudicata un bronzo e due argenti.

Come anticipato dalla stessa atleta veneta nell'intervista rilasciata ad Ability Channel, sotto riportata, queste gare dovevano essere per lei solo un esame per testare la condizione e i vari step di preparazione estiva, in vista dei prossimi Giochi Paralimpici che si terranno a Sochi in Russia nel 2014.

La Porcellato a Cable Mountain è salita sul podio conquistando la
medaglia di bronzo nella 5 Km, con il tempo di 14.35, oro alla tedesca Wicker (14.17), e argento alla canadese Bourgonje (14.29); è seguito poi l'argento nella distanza lunga, la 10 Km, che aveva già anticipato alla vigilia non essere tra le sue specialità in 32:20.9, dietro la russa Andreeva (oro con 31:28.09) ma precedendo la canadese Bourgonje (32:21.06); successivamente, il secondo argento nella gara del chilometro sprint con 2:59.67. Oro alla norvegese Marthinsen e bronzo alla russa Andreeva.

Queste ottime performance alla prima uscita della stagione, sono di certo la conferma che la sfida per Sochi 2014 è già iniziata.

Sopra: Francesca Porcellato esulta sul traguardo della 10 km.

Vedi l'intervista della Porcellato rilasciata ad >

Ability Channel - Obiettivo Sochi 2014

Giovanni Soldini, impegnato nella conquista del Record New York - San Francisco

Continua nei migliore dei modi anche l'avventura di Giovanni Soldini impegnato con "Maserati" (foto a fianco) nella conquista del record New York - San Francisco.

In 27 giorni di navigazione, Giovanni Soldini ed il suo equipaggio hanno già percorso più di 8440 miglia di navigazione.

Aggiornamenti continui su Soldini, Maserati e il suo equipaggio in questa nuova sfida contro il tempo:

www.maserati.soldini.it

16 FEBBRAIO 2013 - GIOVANNI SOLDINI CON MASERATI È ARRIVATO A SAN FRANCISCO

È record! 47 giorni, 0 ore, 42 minuti e 29 secondi per navigare a vela da New York a San Francisco, 13.225 miglia passando per Capo Horn.

Giovanni Soldini e il team di Maserati
hanno tagliato la linea del traguardo sotto il Golden Gate Bridge di San Francisco alle ore 18 31' 59'' GMT (le 19h 31' 59'' italiane, le 10h 31' 59'' locali), aggiudicandosi lo storico record della Rotta dell'Oro nella categoria dei monoscafi.
Con Giovanni Soldini hanno contribuito alla conquista del record i velisti: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, il tedesco Boris Herrmann, l'americano Ryan Breymaier, lo spagnolo Carlos Hernandez, il francese Sebastien Audigane e il cinese Teng Jianghe.

Il record precedente era stato stabilito nel 1998 e apparteneva a Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations (categoria monoscafi) in 57 giorni, 3 ore, 2 minuti.

"Siamo felici", è la dichiarazione a caldo di Soldini. "La Rotta dell'Oro è un record storico, importantissimo e particolarmente impegnativo che ora porterà i colori della bandiera italiana. Maserati si è dimostrata una barca potente, veloce, tecnologica e molto affidabile. L'equipaggio è stato straordinario, tutti molto preparati ad affrontare le situazioni più dure. Voglio ringraziare tutti i miei compagni d'avventura e i miei partner, Maserati, BSI e Generali, che hanno permesso a tutti noi di realizzare un sogno".

Giovanni Soldini e otto uomini di equipaggio sono partiti a bordo di Maserati il
31 dicembre 2012 alle ore 17 49' 30'' GMT da New York alla volta di San Francisco.

E' RECORD

Vedi >

L'ARRIVO DI GIOVANNI SOLDINI E MASERATI A SAN FRANCISCO

Vedi >