Da MONTECCHIO MAGGIORE a SAN PIETRO di BARBOZZA (TV)
3a Tappa -Km. 86

PERCORSO ALTIMETRICO 3a TAPPA

Sopra: panoramica sulle colline e sui vigneti del Prosecco DOC, dall'abitato di San Pietro di Barbozza.

Da SAN PIETRO di BARBOZZA a PIANEZZE di VALDOBBIADENE (TV)
TEMPIO INTERNAZIONALE DEDICATO AI DONATORI DI SANGUE

4a Tappa -Km. 28

L'itinerario è ambientato nell'area occidentale delle Prealpi Trevigiane, all'interno della Riserva Naturale Regionale del Monte Cesen, una zona altamente panoramica dove la vista può spaziare dall'Adriatico alle Dolomiti.
Per arrivare a Pianezze, classica meta dell'uscita domenicale dei numerosi ciclisti della zona, è necessario risalire i dodici chilometri della strada provinciale 143 del Monte Cesen, che sale dal centro di Valdobbiadene.
Sono dodici chilometri sempre ben sostenuti, ma senza strappi particolarmente impegnativi.
Presa al risparmio e con la dovuta calma (ma ci sono flotte di ciclisti scatenati che invitano alla competizione) non è poi così terribile, anzi può essere un piacevole ed ottimo riscaldamento.

Quello iniziale è forse il tratto più duro di tutta la salita che porta a Pianezze (7,3%). Ad un certo punto in prossimità di un tornante intorno al Km 1.5 troviamo una chiesetta sulla nostra sinistra. Da qui la pendenza diviene costante ma non impossibile (6,9%).
Possiamo quindi cercare il nostro rapporto ottimale e tenerlo fino alla Cima.
Arrivati sul piazzale sterrato di Pianezze possiamo approfittare di una breve sosta per la visita al Tempio Internazionale del Donatore di Sangue e, per riempire le borracce alla fontana.

PERCORSO ALTIMETRICO 4a TAPPA

continua >>