26 MAGGIO / 9 GIUGNO 2011 - A SANTIAGO DE COMPOSTELA, LUNGO IL CAMMINO DEL NORD

Reduci dal ciclopellegrinaggio " Canterbury/Roma " portato a termine lo scorso anno (1948 Km. in 27 tappe) e che sicuramente ha lasciato in loro tante emozioni, Giovanni Merialdo (al centro della foto), Antonio Ravizza (a destra) e Maurizio Rusconi (a sinistra), hanno deciso di ripartire per la Spagna per fare ritorno sulla tomba dell'Apostolo Giacomo. Con loro, quest'anno, anche un altro ciclista della nostra Società, Luigi Motta (sotto).
Sarà questo, per
Giovanni Merialdo, il terzo ciclopellegrinaggio a Santiago de Compostela, dopo aver effettuato il Cammino Francese nel 2005 partendo dalla Sede di Cassina (2333 Km. in 25 tappe) e, nell'anno 2008 dalla Città del Vaticano a Santiago con Silvana Vettori, Antonio, Maurizio e Carlo Napolitano, ripercorrendo la via Francigena in 40 tappe per complessivi 2914 chilometri.
La partenza è avvenuta
Giovedì 26 Maggio da Irun, cittadina Spagnola in prossimità del confine Francese e transitando sul primitivo "Cammino del Nord" si concluderà con il loro arrivo alla Cattedrale di Santiago de Compostela, Giovedì 9 Giugno. Un viaggio questo di 1061 chilometri che verrà portato a termine in 13 tappe.

Delle vie che portano a Santiago, il "Cammino del Nord" è stato il primo ad essere praticato dai pellegrini perché le navi provenienti dal Nord Europa attraccavano facilmente nei porti della costa Nord della Spagna. Nei primi secoli successivi alla scoperta della tomba di San Giacomo, questo percorso si svolgeva per intero in territori controllati dai re e principi cristiani, al riparo quindi dai Mori che occupavano gran parte della Spagna.
Il percorso segue a grandi linee il profilo della costa, con alcune deviazioni verso l'interno, le pianure sono praticamente assenti. Spiagge incantevoli, alte scogliere, natura intatta tra il mare e le montagne nel Nord della Spagna, affacciati sull'Oceano, attraverso Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia per raggiungere infine, sui passi dei pellegrini di un tempo, Santiago de Compostela.

Come i precedenti verrà da loro percorso in bicicletta, con le borse al seguito.
Sulle ripide salite, come pure sui duri e sconnessi sentieri, non mancheranno certamente anche alcuni tratti che sicuramente dovranno percorrere a piedi, affiancando così i pellegrini in marcia su quella primitiva via.

La partenza da Milano per la cittadina spagnola di Irun, Martedì 24 Maggio; il loro rientro in Italia, al termine di questa nuova ed esaltante esperienza del Cammino,
Domenica 12 Giugno 2011.

IL PROGRAMMA E LA TABELLA DI MARCIA DEL "CAMMINO DEL NORD"

MERCOLEDI'  8 GIUGNO L'ARRIVO A SANTIAGO

Mercoledì 8 Giugno, Antonio Ravizza, Maurizio Rusconi, Luigi Motta e Giovanni Merialdo percorrendo il "Cammino del Nord" hanno raggiunto la meta di Santiago de Compostela.
L'arrivo alla
Cattedrale dell'Apostolo Giacomo dopo aver percorso ben 1.091 km e un dislivello di 15.205 metri in 13 tappe, in alcune di esse anche con condizioni climatiche sfavorevoli, su tratti in asfalto e sterrato, alla media generale di 14,965 km/ora.
Nella mattinata di domani,
la Santa Messa di Ringraziamento in Cattedrale e poi il ritiro della Compostela. Domenica 12 giugno, il rientro in Italia.
A loro vanno i nostri più sinceri e sentiti complimenti per aver brillantemente portato a termine questa nuova "impresa ciclistica".

Taccuino Fotografico Irun / Santiago: 1^ e 2^ tappa >>