PREMIO SPORT E SOLIDARIETÀ  2012 - ANDREA NOÈ

Nell'anno delle celebrazioni dell'ottantacinquesimo anniversario di fondazione dell'AVIS, costituita a Milano nel 1927 dal dottor Vittorio Formentano, la benemerenza Avis "Sport e Solidarietà" per l'Anno 2012 è assegnata a uno "stacanovista" del ciclismo italiano, Andrea Noè.

Andrea Noè è nato a Magenta il 15 gennaio 1969, ed è un ex ciclista su strada.
Professionista dal 1993 al 2011, nel corso della sua lunga attività ha partecipato a ben sedici Giri d'Italia concludendone quattordici, non riuscendo a portare a termine solo il primo nel 1994 e l'ultimo nel 2011 per problemi fisici.
La sua carriera lo ha visto trionfare in una tappa del Giro d'Italia 1998 ed in una del Tour de Romandie 2000. Nella classifica generale del Giro d'Italia fu quarto nel 2000 e nel 2003, sesto nel 2001.
Noè è stato definito, un gregario dai sette polmoni, che correva e vinceva tra i pro, ottenendo non solo risultati ma soprattutto la stima e l'affetto di colleghi e tifosi, che gli riconoscevano carattere, voglia e umiltà degni di un campione.
È grazie anche al suo deciso apporto che molti dei suoi capitani si sono imposti in competizioni anche di livello mondiale come Danilo Di Luca, suo capitano alla Liquigas-Bianchi e vincitore del primo Pro-Tour 2005.
Nel Giro d'Italia 2007 ha vestito per due giorni la maglia rosa.
Soprannominato "Brontolo" per la caratteristica di lamentarsi spesso, nonostante ciò è stato considerato un atleta molto professionale e, spesso citato come esempio per i giovani.
Durante la sua lunga attività professionistica ha militato nei seguenti Team: Eldor, Mapei, Asics, Alessio, Liquigas-Bianchi, Ceramica Flaminia, concludendo il suo ultimo Giro d'Italia nella Farnese Vini.

Nel 2011 alla partenza del suo ultimo Giro d'Italia in una intervista aveva dichiarato «Non ho scelto a caso il Giro per concludere la mia lunga carriera, in quanto sono molto legato a questa corsa, ho indossato la maglia rosa e sono il più anziano ad averla indossata, ho vinto tappe, ho corso in squadra con Rominger e con Di Luca che ne hanno vinti uno a testa, quindi sono legato indissolubilmente al Giro».

Da allora però Andrea Noè non ha appeso la bici al chiodo, ora non corre più per sé stesso, ma lo fa per aiutare gli altri.
Ha costituito un suo team amatoriale il "
Brontolo bike" dove tutti gli appassionati delle due ruote possono aderire con un duplice scopo: divertirsi praticando lo sport del ciclismo e contemporaneamente contribuire a finanziare un progetto sociale.
Per il 2012 questa iniziativa benefica ha permesso di raccogliere fondi da destinare all'ente no-profit "
Hospice di Abbiategrasso" che cura e assiste i malati terminali, nella loro fase avanzata.

La cerimonia di consegna del Premio ad Andrea Noè, giunto quest'anno alla 12esima edizione si è tenuta Domenica 25 Novembre presso il Ristorante "il Bocchi" a Comazzo (LO), alla presenza degli iscritti e dei familiari della Società ciclistica Avis NSN e di alcune autorità del panorama sportivo, avisino, politico e giornalistico.
A rappresentare l'Azienda, l'ing
Cristiano Radaelli, il capo gruppo Avis NSN Antonio Malenchini con i consiglieri: Luca Balconi, Marco Bramati e Danio Mazzetti, per l'Avis Provinciale il presidente Natale Casati, per il Comitato Lombardo della FCI, il presidente Francesco Bernardelli, l'avv. Benito Fornaro candidato alle imminenti votazioni e il vice presidente provinciale Alberto Oldani, per la Regione Lombardia, il consigliere Enrico Marcora.
Ad accompagnare
Andrea Noè, la consorte signora Simona Cameroni e il capitano del Team Brontolobike Paolo Villa. In rappresentanza dell'Hospice di Abbiategrasso, il responsabile delle Relazioni Esterne Luca Crepaldi e il volontario Paolo Invernizzi.
A documentare l'evento, era presente il giornalista di Bikeshow TV,
Danilo Gioia.
Messaggi di adesione sono inoltre pervenuti dal presidente federale
Renato Di Rocco e dal presidente dell'Avis Regionale Lombarda Domenico Giupponi.

Nella sua relazione, il presidente Luigi Vidali ha illustrato ai presenti le motivazioni che hanno portato quest'anno il consiglio direttivo al conferimento del premio ad Andrea Noè, tracciando un profilo della sua attività sportiva e dando poi corso alla proiezione di alcune belle immagini riguardanti la sua lunga carriera ciclistica.
Nel corso dei vari interventi degli ospiti che si sono susseguiti,
Luca Crepaldi ha dato lettura di un  messaggio personale di ringraziamento indirizzato a Noè dal Direttore dell'Hospice di Abbiategrasso, Luca Moroni.
Al termine, la consegna del premio effettuata dal presidente
Luigi Vidali e dall'ing. Cristiano Radaelli ad Andrea Noè, con la seguente motivazione:
" In riconoscimento della sua lunga carriera agonistica sempre svolta al servizio dei compagni nei Team dove ha militato.
Per la sua professionalità, ancora oggi citata ad esempio per i giovani, nonché per la decisione di continuare a correre con la Brontolobike, Società da lui creata per coniugare lo Sport all'impegno Sociale, contribuendo così a promuovere e finanziare progetti di solidarietà ".

Ricevendo il premio, nel manifestare i suoi ringraziamenti, Andrea Noè ha voluto però ricordare e dedicare il merito di questo particolare riconoscimento a lui conferito a tutti i componenti della Brontolobike, la Società Ciclistica da lui creta che, con le numerose adesioni alle varie iniziative già realizzate si prefigge di continuare a correre, anche per il futuro, verso nuovi e importanti traguardi di solidarietà.

Sopra: l'intervento del presidente Francesco Bernardelli, Andrea Noè, Simona Cameroni e Enrico Marcora.

Sopra da sinistra: Natale Casati, Cristiano Radaelli, Luca Crepaldi, Bernardelli, Noè, Cameroni e Marcora.

Sopra: Luca Crepaldi da lettura del messaggio di gratitudine inviato a Andrea Noè dal Dott. Luca Moroni, direttore dell'Hospice di Abbiategrasso (vedi sotto il video). A destra: l'intervento del presidente provinciale dell'Avis, Natale Casati.

Clicca per vedere il video

Bike ShowTv 
Mondo Bike 

<<
Avis Premia
      Andrea Noè

VEDI >

Messaggio del Presidente Avis Regionale Lombardia (pdf 101KB)

Torna su

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Strada SS 11 Padana Superiore Km. 158 - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156

Online dal 21 marzo 2010