24 MAGGIO / 22 GIUGNO 2010 - SEGUENDO LE ORME DI SIGERICO …"SULLA VIA DEI PAPI"

L'invito rivolto da Giovanni Merialdo a seguirlo in questo nuovo ciclopellegrinaggio "sulla via dei Papi" ha trovato riscontro con la partecipazione all'iniziativa di due ciclisti della Società, Antonio Ravizza e Maurizio Rusconi (già con loro a Santiago de Compostela nel 2008).
Si ritroveranno ancora insieme,
sabato 5 giugno a Besancon per poi proseguire in bicicletta fino a Roma. Altri soci, periodicamente, si affiancheranno a loro volta in alcune tappe sul territorio Italiano.

Anche la proposta del Consiglio Direttivo di accompagnare i partecipanti al tour "Canterbury - Roma" nelle tappe finali del ciclo-pellegrinaggio, ha avuto una buona adesione. Sono ben
25 i ciclisti che, infatti, parteciperanno all'iniziativa che troverà poi la conclusione a Roma nella giornata di martedì 22 giugno.

Giovanni Merialdo partirà quindi Lunedì 24 maggio lungo il percorso che ha trovato ufficialità nel diario di viaggio di Sigerico, arcivescovo di Canterbury e, da qui, in bicicletta, per trenta giorni (26 in viaggio e 4 di riposo), percorrerà i 1839 chilometri che separano appunto Canterbury da Roma.
Silvana, dallo scorso anno felicemente impegnata nella piacevole attività di "nonna", si unirà poi in seguito a Giovanni lungo il tratto del percorso Italiano.

Giovanni
che, proprio con Silvana, nell'anno 2008 partendo da Roma lungo la Via Francigena ha portato a termine il Cammino di Santiago, si troverà ora a percorrere un altro "pellegrinaggio" altrettanto straordinario anche dal punto di vista umano, paesaggistico, artistico, culturale e storico.
Da
Canterbury, attraverso la contea del Kent, arriverà alla Manica, proseguirà lungo le regioni francesi, varcherà la frontiera Svizzera e poi con Antonio Ravizza e Maurizio Rusconi, superando il valico del Colle del Gran San Bernardo proseguiranno in Italia attraverso le regioni della Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana per arrivare, infine, nel Lazio.
Da qui, nei pressi di Bolsena, l'incontro con i
25 ciclisti della S.C. Avis Nokia Siemens Networks, i quali li accompagneranno poi, nelle ultime tre tappe del programma fino a Roma.

Sopra: incontri di viaggio. Giovanni e Silvana (Roma Santiago 2008) indicano la via da seguire al pellegrino diretto a Roma.  A fianco da sinistra: Antonio Ravizza e Maurizio Rusconi sul percorso di Santiago.

IL PERCORSO
E LA TABELLA DI MARCIA

LUNEDI' 24 MAGGIO 2010
LA PARTENZA DA CANTERBURY DI GIOVANNI MERIALDO

Dopo un periodo di allenamento che ha sostenuto sulle strade della riviera Ligure, giovedì 20 maggio 2010 Giovanni, caricati bici e bagagli sul treno, è partito da Varazze per raggiungere la città di Parigi, prima del successivo trasferimento nella cittadina di Canterbury.

Dopo alcuni giorni in libertà dedicati alla visita personale, prima alla Capitale francese e poi della caratteristica ed incantevole città di Canterbury, finalmente il tanto atteso giorno della partenza del suo terzo ciclo-pellegrinaggio.

Partenza che è avvenuta questa mattina da una delle più antiche e conosciute chiese cristiane d'Inghilterra, la Cattedrale di Canterbury.
Lo aspettano ora i primi chilometri che percorrerà fra campi, prati e i boschi del Kent per raggiungere la città di Dover sul Canale della Manica situata nell'estrema parte sud-orientale dell'isola di Gran Bretagna, in corrispondenza dell'omonimo stretto.
Poi, dal Porto di Dover, la parte meno faticosa del raid, la traversata in traghetto con l'arrivo nella cittadina francese di Calais, meta della prima delle 26 tappe previste dal programma.

Giovanni Merialdo, senza alcun appoggio al seguito, effettuerà da solo tutta la prima parte dell'itinerario sino a Besancon, qui, ritroverà poi gli altri due compagni di viaggio: Antonio Ravizza e Maurizio Rusconi.

Nelle tappe più impegnative quali, la salita al Valico del Gran San Bernardo ed al Passo della Cisa, si uniranno a loro saltuariamente anche altri ciclisti della Società, poi, da Bolsena e fino alla meta finale in Vaticano, potranno contare sul sostegno di tutta la squadra ciclistica Avis. (
vedi programma)

Canterbury / Roma continua: tabella giornaliera di marcia >>