La Via Francigena

...e, da Sutri, Giovanni e Silvana dopo aver superato Bolsena, S.Quirico d'Orcia, Monteriggioni, Altopascio, Pietrasanta e Pontremoli, nella loro ottava tappa del "Cammino", percorrendo la Via Francigena (itinerario lasciatoci da Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, che nel 994 scrisse, tornando da Roma alla sua diocesi, il diario delle varie tappe toccate durante il viaggio), mercoledì 30 aprile, dopo aver superato il Valico della Cisa (m. 1.039) e percorso dalla partenza da Roma 530 km, sono arrivati a Fornovo di Taro.

Giovanni e Silvana al Passo della Cisa, presso il Santuario di Nostra Signora della Guardia. Eretta al termine di una ripida scalinata nel 1921, è meta di molti turisti. Nel 1965 fu scelta quale patrona degli sportivi di tutto il mondo.

Verso Fornovo di Taro.

In alto: Giovanni e Silvana all'interno del Santuario di Nostra Signora della Guardia ove sono custodite le maglie donate da; Massimo Podenzana (vittoria 15^ tappa al Tour de France nel 1996), Gianni Rivera (capitano del Milan F.C.) e Vittorio Adorni (G.S. Salvarani maglia rosa al Giro d'Italia nel 1965).
A destra: il transito nella frazione di Cassio.
Al centro e sopra: la lunga e ripida discesa verso Fornovo di Taro.
In basso a destra: l'arrivo presso la Parrocchia di Fornovo di Taro, dopo aver percorso i 58 km della ottava tappa.

continua >>